Le banche del Gruppo Mediocredito Centrale hanno stanziato un plafond di 50 milioni di euro per supportare le imprese del comparto della torrefazione a far fronte alle difficoltà dovute all’incremento del prezzo del caffè e dei costi che ricadono sull’intera filiera.
Le aziende interessate – spiega la nota – potranno richiedere a Mediocredito Centrale, BdM Banca e Cassa di Risparmio di Orvieto un finanziamento per:
- Per esigenze di liquidità
- Per la realizzazione di investimenti di efficientamento dei processi produttivi,
in linea con gli obiettivi di sostenibilità ESG. La concessione dei finanziamenti è subordinata all’esito positivo dell’istruttoria sul merito creditizio da parte delle banche del Gruppo MCC e all’ammissione al Fondo di Garanzia per le PMI.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Con lo stanziamento di queste risorse, Mediocredito Centrale, BdM Banca e Cassa di Risparmio di Orvieto confermano il loro impegno a sostegno della filiera agroalimentare italiana che, con 1 milione e 200mila imprese e oltre 3 milioni e mezzo di addetti, è un settore di fondamentale importanza per il Paese e, in particolare, per il Mezzogiorno, dove risiedono la maggior parte delle oltre 800 torrefazioni italiane.
Fonte:
www.mcc.it/wp-content/uploads/2025/02/20250228-CS-Gruppo-MCC-Plafond-caffe.pdf
Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link