Mediocredito Centrale e UniCredit, sottoscritto un bond da €4 milioni per sostenere la transizione ecologica di Edil San Felice, primario operatore integrato attivo nel settore delle manutenzioni di infrastrutture critiche in Italia, quotato sul mercato Euronext Growth Milan. La società informa che, come annunciato il 10.02.2025, è stato emesso un sustainability-linked bond della durata di cinque anni a partire dalla data di emissione, non convertibile e sottoscrivibile esclusivamente da investitori qualificati, anche in caso di successiva circolazione.
Bond per supportare la transizione verso un’economia sostenibile
Il bond, con caratteristiche strutturali e finanziarie dei titoli collegate al raggiungimento di specifici obiettivi di sostenibilità prestabiliti, è stato interamente sottoscritto da UniCredit e Mediocredito Centrale, nella misura del 50% ciascuno.
Il prestito obbligazionario sarà funzionale a supportare il piano di investimenti previsto dal management per il periodo 2024-2027 e finalizzato all’ampliamento e al miglioramento dei servizi di Edil San Felice.
In particolare, le risorse saranno destinate a finanziare progetti volti a favorire la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. I fondi raccolti verranno destinati al sostegno di iniziative legate alle energie rinnovabili, all’efficienza energetica, alla gestione sostenibile delle risorse idriche, nonché all’acquisto di automezzi e attrezzature tecnologicamente avanzate per i cantieri su tutto il territorio italiano.
Il prestito ha un tasso di interesse variabile pari all’Euribor 3M + un margine di 1,3% annuo – da corrispondere in via posticipata con rimborsi attraverso rate trimestrali. A partire dal terzo anno dalla data di emissione, il tasso potrà subire un incremento (step-up) o una diminuzione (step-down) di massimo 10 bps per anno (non cumulabile) in base all’attestazione rilasciata da ECOVADIS. Si prevedono le consuete ipotesi di rimborso anticipato su iniziativa della Società (opzione call) e su iniziativa degli obbligazionisti (opzione put) al verificarsi di determinate condizioni.
Le parole di Lorenzo Di Palma
Lorenzo Di Palma CEO di Edil San Felice, ha dichiarato: “Siamo onorati che due istituti come UniCredit e Mediocredito Centrale abbiano deciso di riporre la loro fiducia nel nostro percorso di crescita. L’emissione di questo sustainability-linked bond rappresenta un passo significativo al fine di migliorare ulteriormente le nostre performance di sostenibilità. Perseguire comportamenti responsabili e investire in progetti volti a ridurre l’impatto delle nostre attività rappresentano delle assolute priorità per Edil San Felice, per contribuire a proteggere il nostro pianeta e per offrire valore a lungo termine ai nostri investitori”.
Le dichiarazioni di Ferdinando Natali e Piero Ferettini
“UniCredit – ha dichiarato Ferdinando Natali, Regional Manager Sud di UniCredit – è sempre in prima linea a supporto della crescita sostenibile delle imprese e siamo particolarmente fieri di aver messo a disposizione di Edil San Felice una forma di finanziamento alternativa come i minibond ESG per sostenerne i progetti di investimento e di innovazione sostenibile. UniCredit intende proporsi come partner di riferimento delle imprese in questi percorsi virtuosi confermando il proprio impegno a favore delle aziende del territorio“.
“Mediocredito Centrale si dimostra ancora una volta un’istituzione finanziaria a supporto delle imprese del Sud, perseguendo la propria missione di banca a capitale pubblico a sostegno di aziende, come Edil San Felice, che utilizzano i proventi delle operazioni di finanza alternativa per sviluppare iniziative legate alle energie rinnovabili, all’efficienza energetica, alla gestione sostenibile delle risorse idriche”, ha commentato Piero Ferettini, Responsabile Commerciale di Mediocredito Centrale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link