Le aziende di Roma volano all’Expo di Osaka con l’aiuto della Camera di Commercio


Un contributo per rendere più leggere le spese di viaggio, alloggio e di spedizione dei campionari. È stato presentato oggi, venerdì 28 febbraio, il bando Expo Osaka 2025 promosso dalla Camera di Commercio. Un’iniziativa grazie alla quale sono stati stanziati 350 mila a favore della micro, piccole e medie imprese del territorio per volare verso l’Esposizione Universale in Giappone.

Bando Expo Osaka 2025

Il bando è stato presentato presso la sede della Camera di Commercio, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano a piazza di Pietra. I fondi stanziati serviranno a sostenere le spese di partecipazione all’Expo in Giappone e ampliare così l’accesso ai mercati esteri, favorendone i processi di internazionalizzazione.

Le imprese avranno l’opportunità di partecipare agli incontri di lavoro organizzati dall’Ice (l’agenzia per la promozione all’estero e l’internalizzazione delle imprese italiane) e di assistere ai workshop promozionali promossi, per aree tematiche, da Lazio Innova durante la settimana dedicata alla Regione Lazio dal 17 al 24 maggio 2025.

Cosa prevede il bando

Il bando prevede la concessione di un voucher di 5mila euro per ogni impresa ammessa, fino alla copertura del 50% dei costi di partecipazione all’Expo. Sono ammissibili per le agevolazioni le spese di viaggio e soggiorno (biglietti aerei e pernottamento) e di invio del campionario sostenute dall’impresa richiedente.

Le aziende interessate

Sono ammesse alle agevolazioni le imprese di tutti i settori e che ricadono nel territorio di Roma e provincia. Sarà possibile presentare le domande a partire dalle 10 del 3 marzo 2025 alle ore 14 del 4 aprile 2025. Le domande verranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

“L’Esposizione Universale di Osaka – ha detto Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma – rappresenta un’opportunità unica per far conoscere al mondo le ricchezze di Roma e del Lazio e un’importante vetrina per il Made in Italy, punta di diamante del nostro sistema imprenditoriale. Per questo abbiamo deciso di promuovere questo bando rivolto alle micro, piccole e medie imprese di Roma e provincia, in sinergia con la Regione Lazio che, a sua volta, ha messo in campo finanziamenti a fondo perduto che vanno a completare il quadro delle misure a favore delle imprese del territorio che intendono partecipare all’Expo. Con la Regione Lazio – ha concluso Tagliavanti – condividiamo un forte impegno a supporto della competitività del tessuto imprenditoriale locale su alcuni ambiti di intervento strategici: il sostegno all’internazionalizzazione è uno di questi”.

“La collaborazione tra Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma – ha detto Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio – rappresenta un modello virtuoso di sinergia istituzionale finalizzata a rafforzare la competitività del nostro sistema imprenditoriale. Expo Osaka 2025 è un’occasione straordinaria per le imprese del Lazio, che potranno presentare le proprie eccellenze, innovazioni e capacità produttive su un palcoscenico globale di primaria importanza. Attraverso bandi dedicati e strumenti di sostegno mirati, sia la Regione Lazio che la Camera di Commercio intendono coinvolgere e supportare le piccole, medie e grandi aziende del territorio, favorendone l’accesso a nuove opportunità di business e partnership strategiche con il mercato giapponese e internazionale. L’obiettivo è consolidare la vocazione internazionale delle imprese laziali, promuovendo innovazione, qualità e sostenibilità come pilastri della crescita economica del nostro territorio”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link