Casa di riposo Villa Giavesu riapre, ammodernata e con più servizi


Villa Giavesu riapre i battenti dopo qualche mese di chiusura per ristrutturazione. Sarà la società Brexian di Bosa, che gestisce anche le strutture di Sedilo e Arborea, ad amministrare la comunità integrata cuglieritana. La casa di riposo e assistenza fino a qualche mese fa era in mano alle suore del Cottolengo, che avevano lasciato per problemi di salute e impossibilità di provvedere all’avvicendamento delle sorelle.

Con un investimento finanziario importante, Brexian ha restaurato lo stabile, adeguandolo ai moderni standard socio-sanitari per una comunità integrata pronta a ospitare persone non autosufficienti e anziani, anche con disabilità psichiche, che vuole proporsi come eccellenza per l’intera regione. Un nuovo capitolo di cura e attenzione si riapre a Cuglieri per chi necessita di un’assistenza di qualità in un ambiente sereno, protetto e all’avanguardia. Gli ospiti potranno pure portare dentro anche il proprio animale domestico», spiega Raimonda Delogu che con il fratello Antonio dirigono la Brexian. 

Impatto positivo occupazionale, sono state riassunte le risorse umane che lavoravano in Villa fino a novembre scorso: per ora 3 operatrici socio-sanitarie e 1 infermiera, di Cuglieri e Scano Montiferru «perché ci sta a cuore la situazione delle persone del territorio», precisa Delogu. Nell’organico è presente anche una psicologa, tutti coordinati dalla responsabile Fernanda Piccirilli. Risorse umane che aumenteranno con l’arrivo di altri ospiti e pazienti. In futuro «vogliamo destinare un’ala dell’edificio anche a madri in difficoltà con figli minori, quindi avviare attività educative per bambini compreso il doposcuola», prosegue Delogu.

La struttura è stata rinnovata e i servizi potenziati: una dozzina di stanze per 24 posti totali, camere modernizzate con climatizzazione e letti ergonomici; spazi comuni con nuovi arredi adeguati per favorire la socializzazione e attività ricreative; infermeria riqualificata con strumenti all’avanguardia; maggiore accessibilità con percorsi privi di barriere architettoniche per garantire un soggiorno confortevole e sicuro. 

L’attenzione alla persona è al centro della filosofia della Brexian: «l’assistenza personalizzata, medica e infermieristica, è assicurata per 24 ore al giorno; poi ci sono servizi di fisioterapia e riabilitazione personalizzati; supporto psicologico e programmi di attività ricreative e cognitive per il benessere psico-fisico degli ospiti», prosegue Delogu.

La struttura sarà una casa aperta alla popolazione sia per la messa domenicale nella chiesa interna, sia per l’attività ricreativa per anziani e ragazzi. Villa Giavesu si pone come punto di riferimento e accoglienza non solo per gli anziani, ma anche per le loro famiglie del Montiferru e Planargia: «grazie alla collaborazione con il Comune di Cuglieri che ha supportato a livello istituzionale e per i servizi sociali», sottolinea Delogu. L’inaugurazione ufficiale avverrà prossimamente con una cerimonia aperta al pubblico, dove sarà possibile visitare la struttura e conoscere il personale.
Info e contatti: Coordinatrice Fernanda Piccirilli +39 346 160 6996

© Riproduzione riservata



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link